Calabria Camping
Calabria Camping Calabria Camping Calabria Camping Genial s.r.l.  
Calabria Camping
Calabria Camping
Home
CARTINA E STRADARIO
Calabria
dettagli >>
MENU'
Elenco strutture ricerrive CAMPEGGI
Itinerari da scoprire ITINERARI
Photo gallery PHOTO GALLERY
Tropea TROPEA
Aspromonte ASPROMONTE
PROVINCE
CATANZARO CATANZARO
COSENZA COSENZA
CROTONE CROTONE
REGGIO CALABRIA REGGIO CALABRIA
VIBO VALENTIA VIBO VALENTIA
PROVINCIA DI CROTONE
La città collocata sul versante Est della Regione Calabria, si affaccia sul Mar Ionio presso la foce del fiume Esaro. L'altezza della città è di 8 m sul livello del mare. Il Comune ha una superficie di 179,83 Km², e conta circa 60.500 abitanti. Crotone è capoluogo di provincia dal 1994, e il suo territorio si estende per 1.716 Km², e conta circa 176.068 abitanti, confina a Nord con la provincia di Cosenza, a Sud con la provincia di Catanzaro.
La città vecchia si snoda da piazza castello su cui si affacciano imponenti palazzi nobiliari come palazzo Morelli e il settecentesco palazzo Barracco da qui un dedalo di vie molto strette (i vineddri o vichi) e numerose piazze sulle quali affacciano massicci palazzi nobiliari. Si arriva così al Duomo e nella centralissima piazza Pitagora giuntura tra la città vecchia e la città moderna. La Pescheria è un caratteristico quartiere del centro storico qui si incontrano vari esempi di arte:il duomo edificato nel XI secolo poi ristrutturato nel '500 e nel '700. All'interno troviamo una fonte battesimale con base zoomorfa ed il quadro della Madonna di Capocolonna o Madonna Nera a cui tutta la città è devota.
La chiesa di S. Chiara sorta su un monastero del '400 all'interno troviamo degli affreschi del 1700 e un pavimento in maiolica napoletana. La chiesa barocca di S.Giuseppe o chiesa dei "nobili" dove oltre all'imponente portone di ingresso in legno troviamo due sculture lignee risalenti alla fine del 1600. La città si snoda sull'asse viario di via cutro che parte dalla centralissima piazza pitagora fino ad arrivare a Vescovatello e poi sulla SS.106 jonica. La città inoltre si è espansa alla fine degli anni 80 creando il quartiere di Tufolo. Alla fine degli anni 90 la città in continua espansione a sud della città si sono sviluppati i quartieri di Fondo Farina e Poggio Pudano. La città è servita da un aeroporto che sopperisce alle gravi carenze infrastrutturali, in particolare gli inadeguati collegamenti viari e le obsolete e trascurate reti ferroviarie. La città ha inaugurato di recente una nuova stazione aeroportuale, moltiplicando i collegamenti, e stabilizzando le tariffe. L'Aeroporto Sant'Anna è servito dalla compagnia Air One e dalla Club Air con voli per Roma,Milano,Bergamo,Bologna e Verona.
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Crotone". )
camping.it
camping-italy.net
campeggiando.it
campeggi-villaggi.it
adv.camping.it
Italiacampeggi.com

 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia - Camping.it
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.

 
Calabria Camping
Calabria Camping
   
Calabria Camping
Villaggi e campeggi in Calabria developed by GeniaL S.r.l.
Copyright (1996-2017)
Genial s.r.l. Via Roma 318 - 64014 Martinsicuro (Te) - P.I. 00980800676
Valid XHTML 1.0 Transitional